Comune di Tassarolo (AL) – Interland di Gavi – porzione di Castello.
L’appartamento è collocato all’interno del Castello di Tassarolo, “un castello bello e robusto a circa 5 miglia da Serravalle, contenente circa 80 famiglie, ma non subordinati. C’è un vino buono, qualsiasi tipo di pane, una buona qualità di fieno […]” questa appena citata è l’antica descrizione emersa dagli archivi di Stato di Vienna. L’importante Castello si erge al centro delle antiche fortezze che una volta difendevano le vaste proprietà degli Spinola, proprietari dal 1300. Proprio in questo luogo, simbolo ormai della storia delle colline di Gavi, la famiglia Spinola iniziò a coniare la proprio moneta.
Visitando il castello si percepiscono la ricchezza, la potenza e l’austerità dell’antica fortezza e passando per ogni ambiente ci si sente quasi proiettati nell’antico feudalesimo. Oggi la sua posizione all’interno delle colline che lo cullano e lo proteggono ne contrasta la sua apparente severità.
L’appartamento di 250 mq circa si trova all’ultimo piano, con vista mozzafiato sui vigneti del Cortese di Gavi. Necessita di una sapiente ristrutturazione capace di conservare le caratteristiche dell’epoca. La suddivisione interna lo rende facilmente divisibile in più unità abitative. Infatti la vicinanza al Golf Colline del Gavi suggerisce l’idea di una trasformazione in B&B o in appartamentini da affittare anche per brevi periodi.
Immagini dell’Immobile
Video dell’Immobile
https://youtu.be/tCwyvSaNEGM