Al Trofeo MessinaLux presso il Golf Club Colline del Gavi abbiamo vissuto tutti insieme una splendida giornata, grazie a un gioco che la maggior parte dei presenti ama: il golf.
Lo sport è spesso una metafora della vita. Ognuno di noi compete per vincere o semplicemente per migliorare se stesso, ma è importante farlo nel rispetto delle persone che gareggiano con noi.
Il rispetto diventa così fair play che è una caratteristica di questo bellissimo gioco, forse la vera e propria essenza del golf.
Il golf, si dice, è una lezione di vita, perché ti insegna il rispetto per la natura e per l’essere umano.
Rispetto, amicizia, lealtà. Non sono solo parole. Ed ecco che una domenica sul green può aiutarci a ritrovare il loro significato.
Penso al valore simbolico che può assumere il camminare insieme da una buca all’altra lungo il percorso. Hanno presenziato molti amici che mi accompagnano nel lavoro, nel tempo libero, nella vita di tutti i giorni; tanti, che non conosco, ma la cui presenza è stata, per me, motivo di orgoglio e di riconoscenza.
Perché se il golf è anche un percorso di vita, non richiede solo impegno, concentrazione, allenamento, ma soprattutto partecipazione. Per questo la semplice presenza di giocatori e pubblico è già un trofeo. Un trofeo che ognuno ha meritato sul green.
Mi piace considerare questa prima edizione del Trofeo MessinaLux non come una gara con un vincitore e tanti partecipanti, ma una competizione con un primo fra tanti vincitori.
Così, per concludere, vorrei ringraziare:
Gli sponsor, che hanno reso possibile questa bellissima giornata.
Il Golf Club Colline del Gavi, per la squisita ospitalità e professionalità.
Il pubblico, che è stato il testimone della manifestazione.
I giocatori, che hanno onorato la competizione con i loro colpi e il loro fair play.
Grazie e al prossimo anno!
Francesca Messina